Quel giusto equilibrio…l’autorevolezza!
A quante di voi capita di non farcela?
Vorreste essere decise…
Vorreste far rispettare le regole…
Vorreste far capire ai vostri bambini che quando è no è no…
Ma poi… Piangono, si disperano, si arrabbiano… E venite colte da un improvviso infinito senso di di colpa… Povero cucciolo mio! Forse sono troppo rigida!
E a quante di voi invece succede di non farcela ma in un altro modo?
Vorreste riuscire a capirli…
Vorreste essere in grado di accogliere le loro emozioni e le loro difficoltà…
Vorreste essere pazienti ed empatiche…
Ma poi è più forte di voi… Quella vocina che vi riporta a quelle frasi che vi sono state ripetute da piccole…
I commenti di chi vi guarda e vi giudica troppo permissive…
Quella sensazione di impotenza che vi porta a perdere la pazienza…
Non posso fargliela passare liscia! Lo fa apposta! Questa volta lo punisco!
A me capita…Capita sia di farmi intenerire… Soprattutto coi piccoli… Soprattutto con la mia piccola Alice, che ne deve già sopportare di cotte e di crude, e quindi si fa fatica a non cedere…
Mi capita anche di esagerare… Influenzata dai commenti del marito… Dai “te l’avevo detto” sentiti da bambina… Dalla stanchezza e dalle corse di tutti i giorni… E quindi arrivo a non sopportare i dispetti insistenti del primogenito, i continui “no” del secondo, e gli urli ripetitivi del terzo. E arrivo a volte a urlare, minacciare e punire come non vorrei.
Ma come si deve fare?
Oltre a perdonarsi i momenti in cui non si riesce a fare nel modo in cui si vorrebbe?
Qual è l’atteggiamento con cui rapportarci coi nostri figli?
L’atteggiamento migliore è quello che si trova nel mezzo tra il genitore autoritario e il genitore permissivo: si tratta dello stile genitoriale autorevole.
Quello stile che ci porta a essere un mix fatto di decisione e coerenza con l’aggiunta di empatia e comprensione.
Vorrei lasciarvi i 5 passi verso una genitorialità autorevole:
- Partite da questa consapevolezza: le regole e i no aiutano i vostri bambini a crescere sicuri e sereni perché solo attraverso i limiti che date loro capiscono come devono comportarsi.
- Stabilite quindi una serie si regole incastrate in una routine e impegnatevi affinché vengano rispettate (tranne per qualche rara e dichiarata eccezione).
- Dimostratevi dall’altra parte comprensivi nei confronti delle fragilità dei vostri bambini. Accogliete i loro momenti no cercando di mettervi nei loro panni.
- Evitate nei loro confronti, il più possibile giudizi e paragoni. Cercate, sia nelle lodi che nelle critiche, di riferirvi alle loro azioni e non a loro come persone.
- Quando non riuscite in una o nell’altra modalità, non demoralizzatevi troppo. Lo stile autorevole è una direzione da mantenere; le piccole deviazioni non condizionano il viaggio.
È vero, sembra un equilibrismo impossibile.
Ma con impegno e tenacia si può riuscire a dare ai nostri figli quello di cui hanno bisogno: genitori forti e dolci allo stesso tempo.
Buon lavoro!