Nel caso di situazioni di una delicatezza e di una complessità elevate si valuta, già prima di cominciare, l’avvio di un percorso di consulenze costituito da 3/5 incontri che permetteranno di strutturare passi successivi verso l’obiettivo individuato insieme.
Il percorso di consulenza comprende:
- Un primo incontro in cui viene presentato il problema, pianificato e avviato il percorso attraverso la definizione degli obiettivi e dei primi passaggi da compiere.
- Ogni volta, l’assegnazione di semplici “compiti” pratici e di riflessione da svolgere durante il periodo compreso tra due consulenze (quando necessario viene fornito il materiale di supporto)
- Un momento di feedback tramite messaggio tra un incontro e l’altro
- Le successive ore di consulenza comprenderanno ogni volta la restituzione rispetto al lavoro pratico e di riflessione svolto e la definizione del passo successivo verso il raggiungimento dell’obiettivo finale.
Il tutto a costruire un percorso di affiancamento che accompagni voi genitori da un lato verso la risoluzione della criticità per cui avete sentito l’esigenza di contattarmi, dall’altro verso il consolidarsi di una nuova prospettiva attraverso cui guardare alla vostra vita individuale, di coppia e di famiglia.
Il percorso viene strutturato e il lavoro di affiancamento viene svolto in base al mio metodo che si fonda su questi 4 passi:
- Accompagnamento dei genitori nel compiere un lavoro su di sé (fatto di riflessione, di consapevolezza, di comprensione, di capacità di porsi nel modo ideale nei confronti dei loro figli)
- Supporto nel migliorare la comunicazione e, conseguentemente, la relazione dei genitori nei confronti dei loro figli e viceversa.
- Arricchimento e consolidamento di una serie di strumenti genitoriali efficienti ed efficaci da utilizzare nelle diverse occasioni.
- Definizione di quali auspicabilmente possono essere gli obiettivi che un genitore deve porsi nei confronti dei propri figli e verso cui è fondamentale che indirizzi il suo lavoro educativo (obiettivi quali l’equilibrio, l’autostima, la conoscenza di sé, la resilienza, l’autonomia).
Passi che compiuti dai genitori porteranno certamente al raggiungimento di un livello di serenità familiare inaspettato!
Le consulenze pedagogiche inserite nei percorsi di 3/5 incontri hanno alla base tutte le caratteristiche della singola consulenza, ma il percorso viene arricchito dalla continuità e dall’opportunità di arrivare a un cambiamento più solido e più profondo.