L’incontro di consulenza pedagogica risponde all’esigenza dei genitori di avere a disposizione una persona competente che si propone di:
- Ascoltare le loro parole
- Accogliere la loro fatica e la loro frustrazione
- Consigliare loro strategie pratiche e funzionali che risolvano situazioni critiche di gestione dei loro figli
- Riflettere con loro sul loro vissuto e sulle dinamiche relazionali familiari del passato e del presente
- Renderli consapevoli rispetto a loro stessi e ai loro bambini, con la certezza che questa consapevolezza faciliterà la quotidianità in famiglia
- Mostrare loro come vivere e affrontare il ruolo genitoriale con un atteggiamento positivo, costruttivo, insomma, sereno
Tutto questo si fonda sui valori che stanno alla base di Parole tra mamme:
- L’autenticità
- La positività
- L’empatia
- La coerenza
- La resilienza
Su questi valori si basa non solo il mio lavoro, ma anche il modello genitoriale a cui si ispira nella mia famiglia. E il mio obiettivo è trasmetterli e lavorare con voi genitori affinché arriviate anche voi a ispirarvi a questi valori, che conducono verso il RISPETTO, la CONSAPEVOLEZZA E la SERENITA’.
Obiettivi che, se raggiunti, regaleranno ai vostri figli la possibilità di vivere una vita migliore.
Il singolo incontro prevedrà tre fasi:
- Momento di racconto da parte del genitore del motivo per cui ha sentito il bisogno del mio supporto
- Domande da parte mia per cogliere alcuni aspetti che mi aiutino a farmi un quadro più preciso della situazione (comportamento del bambino, reazioni dei genitori, contesto relazionale, abitudini, episodi critici)
- Restituzione da parte mia di osservazioni sulle dinamiche familiari, consigli pratici e suggerimenti riflessivi che aiutino a cambiare la prospettiva da cui i genitori guardano alla loro vita e alle loro difficoltà.
L’obiettivo per voi? Chiudere l’incontro arricchiti da soluzioni ai problemi pratici e alleggeriti e sicuri delle vostre risorse genitoriali!