La Famiglia…il mondo intero!
Disegno di Simone (il Terzogenito)
Se penso alla “famiglia” vedo il mio piccolo Terzogenito a colazione.Siamo tutti e cinque seduti intorno al tavolo e lui prende i biscotti dal pacchetto e li appoggia vicino alla scodella col latte. Ne tira fuori uno alla volta e dice (traducendo il Simonese in linguaggio comprensibile a tutti):“Uno è la mamma, uno è Simone, uno è il papà, uno è Lorenzo, uno è Tommaso… Questo rotto è Bumbi (il nostro cagnone)”.
Ecco, a parte la tenerezza infinta del mio ometto, perché vi ho riportato questa scenetta che si ripete nella nostra cucina ogni mattina?
Perché nell’identificazione del Terzogenito di ogni membro della famiglia in un biscotto c’è racchiuso quello che per lui è il mondo intero.
Il nucleo familiare è il porto sicuro per ogni bambino. E’ la base costruita con mattoni fatti di certezze, comprensione, fermezza… che gli permette di avventurarsi con le spalle coperte nel mondo esterno.
Qualsiasi forma abbia, quale che sia la sua dimensione e la sua composizione il messaggio che mi sento di lanciarvi è questo:
LAVORATE E IMPEGNATEVI AFFINCHÉ IL CONTESTO RELAZIONALE ED AFFETTIVO IN CUI VOSTRO FIGLIO CRESCE OGNI GIORNO SI MANTENGA VIVO, FERTILE E RICCO DI STIMOLI POSITIVI.